Contributi per morosità incolpevole 2022.
Domande entro il 31 luglio 2022

Anche per l’anno 2022 sono disponibili contributi statali per quanti, trovandosi temporaneamente in difficoltà economiche, non riescano a pagare il canone di locazione della propria abitazione.

Requisiti dei richiedenti

Come indicato dettagliatamente nell’AVVISO PUBBLICO, le domande possono essere presentate da soggetti titolari di un contratto di locazione regolarmente registrato che si trovino in una situazione di “morosità incolpevole”, ossia una condizione sopravvenuta di impossibilità a provvedere al pagamento del canone a causa, ad esempio, della perdita del lavoro per licenziamento, cassa integrazione, malattia grave o decesso di un componente del nucleo familiare.

Possono presentare richiesta anche i soggetti che, pur non essendo destinatari di provvedimenti esecutivi di sfratto, presentino una autocertificazione nella quale dichiarino di aver subito, in ragione dell’emergenza COVID-19, una perdita del proprio reddito ai fini IRPEF superiore al 25%.

Per accedere al contributo, che viene concesso fino ad esaurimento delle risorse disponibili, è necessario possedere un reddito ISE non superiore a 35.000 euro o un reddito derivante da regolare attività lavorativa con un valore ISEE non superiore a 26.000 euro. Sono esclusi coloro che hanno già beneficiato di un contributo per la prevenzione degli sfratti per morosità.

Modalità e termini di presentazione delle domande

Le domande di richiesta contributo devono essere presentate su MODELLO PREDISPOSTO, allegando la DICHIARAZIONE DEL PROPRIETARIO, al Protocollo generale dell’ente entro il 31 luglio 2022 nei seguenti modi:

• consegna diretta all’ufficio aperto dal lunedì al venerdì in orario 9.00/12.00 – spedite a mezzo raccomandata A/R al seguente indirizzo. Comune di Villafranca in Lunigiana  via degli orti n. 21 – ex scuola materna – 54028 Villafranca in Lunigiana
  • inviate tramite PEC all’indirizzo: comune.villafrancainlunigiana@legalmail.it
Allegato C Modulo Domanda Morosità 2022 Con Informativa

(45 KB) - ultima modifica: 22.09.2022