Elezioni del 8 e 9 giugno 2024 per il rinnovo del Parlamento Europeo

Sabato 8 e domenica 9 giugno si voterà per eleggere i Membri del Parlamento Europeo.

Voto per i cittadini europei residenti a Villafranca in Lunigiana

I cittadini di uno stato membro dell’Unione Europea residenti in Villafranca in Lunigiana, in occasione delle ELEZIONI del PARLAMENTO EUROPEO dell’8 e 9 GIUGNO 2024, possono scegliere di votare nel Comune di residenza per i rappresentanti italiani nel Parlamento Europeo. In questo caso chi scegliesse di votare in Italia per i candidati italiani, non potrà votare anche nel proprio paese d’origine per i relativi candidati (divieto del doppio voto).

Per poter votare in Italia, i cittadini dell’Unione Europea dovranno presentare apposita domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte utilizzando il modulo ministeriale in formato editabile, con selezione doppia lingua in base allo stato UE di appartenenza e con le specifiche istruzioni.

La domanda dovrà pervenire al Comune entro e non oltre l’11 marzo 2024. Le domande ricevute in Comune oltre tale data non potranno essere accolte.

Per l’iscrizione è necessario compilare l’apposito modulo, che deve essere inviato unitamente a copia del proprio documento di identità, con una delle seguenti modalità:

• a mezzo di posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: comune.villafrancainlunigiana@legalmail.it
  • a mezzo posta ordinaria (farà fede la data di ricevimento) inviandolo a: Comune di Villafranca in Lunigiana  – Ufficio Elettorale, Piazza Aeronautica 1 – 54028 Villafranca in Lunigiana
  • con consegna a mano presso Ufficio protocollo negli orari di apertura al pubblico

Gli Stati che fanno parte dell’Unione Europea oltre all’Italia sono Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Manifesto_Elezioni_Europee_2024_circoscr._3

(3 MB) - ultima modifica: 30.05.2024