Torna la Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italianedomenica 23 maggio oltre 300 tra castelli, rocche, ville, parchi, giardini lungo tutta la penisola apriranno gratuitamente le loro porte per accogliere nuovamente tutti coloro che vorranno immergersi in luoghi unici della storia e del patrimonio artistico e culturale italiani.

Anche il comune di Villafranca parteciperà all’iniziativa dando la possibilità di visitare gratuitamente il museo Etnografico della Lunigiana e il castello di Malgrate dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Anche il castello di Malnido è compreso nell’elenco dei luoghi storici della giornata, anche se, data la sua condizione, sarà possibile ammirarlo solo dall’esterno e senza vincoli d’orario. La Giornata Nazionale ADSI Sarà l’occasione giusta per inaugurare le nuove audio guide, in lingua italiana e inglese, installate recentemente dall’amministrazione comunale. Per poter ascoltare le audioguide, disponibili in lingua inglese e italiana, basterà scaricare l’app gratuita “Flico” e cercare il nome del sito interessato.