Il Museo Etnografico della Lunigiana

Nelle immediate vicinanze del Castello di Malnido, un complesso di edifici di particolare suggestione che comprende gli antichi mulini della comunità, documentati dal XV secolo, ospita il Museo Etnografico della Lunigiana.

Si tratta di una tappa d’obbligo per chi voglia conoscere da vicino le attività domestiche e artigianali, il lavoro agricolo, l’allevamento, lo scambio e il commercio, le feste e le tradizioni che hanno scandito la vita quotidiana delle popolazioni lunigianesi tra il XVIII e il XIX secolo.

Il percorso espositivo, articolato in 13 sezioni tematiche che raccolgono un ricchissimo patrimonio di oggetti, suppellettili, attrezzi da lavoro e d’uso comune, magico-protettivi e devozionali, offre al visitatore un itinerario affascinante nel cuore della cultura contadina, dell’ambiente e del paesaggio della Lunigiana.